Guinea. Detenzione arbitraria di due leaders pro-democrazia

Oumar Sylla (alias Foniké Menguè), coordinatore del Fronte Nazionale per la Difesa della Costituzione (FNDC) e Ibrahima Diallo coordinatore di Tournons La Page Giunea (TLP – associazione per la democrazia e i diritti umani) sono stati arbitrariamente arrestati il 30 luglio 2022.

La Giunta militare al potere ha arrestato questi due leader carismatici della società civile ritenendo che la loro detenzione avrebbe fermato la mobilitazione dei cittadini per un rapido ritorno all’ordine costituzionale. Dopo l’arresto, avvenuto ad opera di militari incappucciati e pesantemente armati, i due sono stati condotti in un luogo sconosciuto e solo dopo alcune ore le famiglie sono state informate che Oumar Sylla e Ibrahima Diallo erano incarcerati nell’alto comando della gendarmeria a Conakry.

L’arresto di Oumar Sylla, avvenuto alle 2 di notte, è inoltre assolutamente illegale, perché la legge della Guinea proibisce gli arresti tra le 9pm e le 6am.
I due erano stati già arrestati, sempre per motivi politici, nel 2021 e Oumar Sylla anche a luglio 2022 nel corso di una conferenza stampa. Ora sono accusati di partecipazione a manifestazione proibita, saccheggio, distruzione di beni pubblici e privati, incendi, violenze e ferite volontarie nel corso delle manifestazioni del 28 e 29 luglio. Attualmente sono detenuti nella prigione civile di Conakry.
Preoccupano in particolare le condizioni di salute di Oumar Sylla ricoverato in ospedale alla metà di agosto per traumi subiti da parte delle forze di polizia al momento dell’arresto.

Gli avvocati difensori hanno fatto appello chiedendo la libertà provvisoria ma sia il giudice istruttore sia la corte di appello di Conakry hanno respinto la richiesta. Ancora una volta in Guinea si attenta alla libertà di espressione e di manifestazione.

Segnaliamo che le manifestazioni organizzate dall’FNDC il 28 e 29 luglio 2022, per denunciare la “gestione unilaterale della transizione” da parte della giunta, sono state represse con grande violenza: le forze di sicurezza hanno sparato munizioni vere, uccidendo cinque persone e ferendone almeno altre tre. Sono state arrestate più di 100 persone, tra cui molti minori.

Il Fronte nazionale per la difesa della Costituzione (FNDC) è una coalizione di partiti politici, sindacati e organizzazioni della società civile creata nell’aprile 2019 per protestare contro la volontà del presidente Alpha Condé di cambiare la costituzione, così da poter ottenere un terzo mandato. Dopo il colpo di stato del settembre 2021 contro il presidente Alpha Condé, al potere dal 2010, una giunta militare detta Comitato Nazionale di Unione per lo Sviluppo (CNRD) guida il paese in modo autoritario, rifiutando di impegnarsi in un dialogo con la classe politica e la società civile per poter stabilire un calendario e le modalità per il ristabilimento pacifico dell’ordine costituzionale, procedendo invece ad attuare una politica di repressione a danno dei dissidenti.

Infatti, nel maggio 2022 il CNRD ha annunciato la proibizione di ogni manifestazione pubblica da quel momento fino all’inizio della campagna elettorale, per non compromettere la pace sociale, in palese violazione dei Patti internazionali che garantiscono il diritto di riunione pacifica, della Carta Africana per i diritti degli Uomini e dei Popoli e, persino, della Carta transitoria messa in atto dal CNRD stesso e firmata il 27 settembre 2021 dal Capo dello Stato.

A fronte delle violente repressioni delle manifestazioni organizzate dal FNDC il 15 agosto 2022, l’Alto commissario per i diritti umani dell’ONU Michelle Bachelet ha inviato una lettera al presidente della transizione, colonnello Mamadi Doumbouya, per esprimere le sue preoccupazioni sulla situazione invitandolo ad aprire una inchiesta per individuare gli autori delle violenze e chiedere la liberazione dei membri dell’opposizione politica e della società civile, nel rispetto dei loro diritti fondamentali.

✍ ✍ PER INVIARE LE LETTERE TRAMITE POSTA
👉 Firmare le lettere, inserendo data, nome e indirizzo
👉 Affrancatura: Guinea € 2,40
Italia € 1,20
✍ ✍ PER INVIARE LE LETTERE TRAMITE E-MAIL ✍
👉 copiare il testo della lettera in francese (destinatario compreso) nella vostra mail
👉 inserire l’oggetto: “Mes plus vives préoccupations pour M. Oumar Sylla et M. Ibrahima Diallo”
👉 inserire indirizzo email del Ministro e, in copia, quello dell’ambasciata italiana
👉 firmare in fondo con nome, cognome e indirizzo, quindi inviare

Romani 16:17
Ora vi esorto, fratelli, a tener d’occhio quelli che provocano le divisioni e gli scandali in contrasto con l’insegnamento che avete ricevuto. Allontanatevi da loro.