Verso la Commissione per i diritti umani in Italia

“Siamo lieti di apprendere che l’Italia ha mosso un primo decisivo passo verso l’istituzione di una Commissione indipendente per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali e per il contrasto alle discriminazioni. Un vuoto che da tempo aspettava di essere colmato.” Così Massimo Corti, presidente di ACAT Italia nel commentare l’approvazione da parte della commissione Affari Costituzionali della Camera di un Testo unificato per l’istituzione del nuovo organismo nazionale.

“Nel corso delle ultime revisioni periodiche universali della Commissione diritti umani dell’ONU, a cui come ACAT prendiamo parte presentando un rapporto alternativo inerente la situazione dei diritti umani in Italia, abbiamo sempre fatto presente come in questo l’Italia fosse inadempiente rispetto agli impegni presi.” Ha continuato Corti.
“Ora ci auguriamo soltanto che si proceda rapidamente e senza indugio… non vorremmo rischiare le lungaggini a cui abbiamo dovuto assistere quando si trattò di approvare la legge che istituiva il reato di tortura…”