Burundi. 65 organizzazioni chiedono il rilascio dei giornalisti di Iwacu

Nel primo anniversario del loro arresto, 65 organizzazioni chiedono il rilascio immediato e incondizionato dei giornalisti di Iwacu, Agnès Ndirubusa, Christine Kamikazi, Egide Harerimana e Térence Mpozenzi che sono stati condannati con l’accusa di aver messo a rischio la sicurezza dello Stato. La loro detenzione per accuse infondate è un duro promemoria che, nonostante un recente cambio di leadership, il governo burundese ha poca tolleranza per il giornalismo indipendente e la libertà di parola, sostengono le organizzazioni firmatarie.

Il 22 ottobre 2019, i quattro giornalisti sono stati arrestati insieme al loro autista Adolphe Masabarakiza mentre si recavano a indagare su presunti scontri tra le forze di sicurezza e un gruppo armato nella provincia di Bubanza. Sebbene avessero informato le autorità provinciali del loro piano di recarsi nella zona, sono stati arrestati all’arrivo e successivamente accusati di minacciare la sicurezza interna dello Stato. Tuttavia, durante il processo, l’accusa non ha presentato alcuna prova che i giornalisti abbiano avuto contatti con il gruppo armato.

Nell’ambito del processo, in mancanza di prove, Ndirubusa, Kamikazi, Harerimana e Mpozenzi sono stati infine condannati per aver tentato di commettere il crimine, un reato minore. I loro avvocati affermano di non essere stati informati della modifica dell’accusa prima del verdetto o di non essere stati autorizzati a difendersi da essa in tribunale, violando gli standard inerenti il giusto processo. Tutti e quattro sono stati condannati a due anni e mezzo di carcere e multati per un milione di franchi burundesi (circa 525 dollari). Masabarakiza, che era stato provvisoriamente rilasciato nel novembre 2019, è stato assolto. Ndirubusa, Kamikazi, Harerimana e Mpozenzi hanno presentato appello contro la condanna, ma nella sua decisione del 4 giugno la Corte d’appello di Ntahangwa ha confermato il verdetto.

Il messaggio inviato dai tribunali è un tentativo di intimidire e minacciare altri giornalisti dal fare il loro lavoro e riferire su ciò che sta accadendo all’interno del paese, hanno detto le organizzazioni. La condanna e la continua detenzione dei quattro giornalisti è inoltre contraria alle garanzie costituzionali del Burundi sulla libertà di espressione, nonché agli obblighi regionali e internazionali in conformità con l’articolo 9 della Carta africana dei diritti dell’uomo e dei popoli e con l’articolo 19 del Patto internazionale sui diritti civili e politici. È particolarmente incoerente con la Dichiarazione dei principi sulla libertà di espressione e accesso alle informazioni del 2019 della Commissione africana, che prevede specificamente che gli Stati adottino misure per prevenire “l’arresto e la detenzione arbitraria” dei giornalisti.

Iwacu è una delle poche agenzie di stampa indipendenti rimaste operative in Burundi. Centinaia di giornalisti e difensori dei diritti umani sono fuggiti dal paese dall’inizio della crisi politica nel 2015 e coloro che ancora lavorano nel paese sono spesso vittime di minacce e molestie. Il rilascio di Ndirubusa, Kamikazi, Harerimana e Mpozenzi sarebbe un primo passo importante verso la riapertura dello spazio civico e il riconoscimento del contributo di giornalisti affidabili nel garantire l’accesso all’informazione a tutti i burundesi.

Tratto da https://www.fiacat.org/