Cambogia, in pericolo i diritti umani. Appello all’ONU

Ai membri e agli Stati osservatori del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite

Le sottoscritte organizzazioni della società civile scrivono per attirare la vostra attenzione sull’attuale crisi dei diritti umani in Cambogia e per chiedere il vostro sostegno alla prossima 48a sessione del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite per garantire che la risoluzione sulla Cambogia metta in luce il significativo deterioramento della situazione dei diritti umani nel paese e migliori il monitoraggio e la comunicazione da parte dell’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR)

La situazione dei diritti umani in Cambogia è precipitata drasticamente a partire dal 2017, quando i tribunali controllati dal governo hanno sciolto il principale partito di opposizione, il Cambodia National Rescue Party (CNRP), e bloccato i suoi co-fondatori, Sam Rainsy e Kem Sokha e più di cento politici del CNRP dalla politica, sostituendo oltre 5.000 funzionari eletti a livello locale con membri del Partito popolare cambogiano (CPP) al governo.

La situazione è ulteriormente peggiorata dall’adozione dell’ultima risoluzione del Consiglio per i diritti umani sulla Cambogia nel settembre 2019. Le molestie giudiziarie contro i membri dell’opposizione sono nettamente aumentate, anche attraverso lo svolgimento di processi di massa negli ultimi mesi. Difensori dei diritti umani, attivisti, media indipendenti, giornalisti e sindacalisti hanno continuato a essere perseguitati senza sosta attraverso vessazioni giudiziarie e azioni legali. Difensori dei diritti umani ambientali e attivisti sono stati specificamente presi di mira: di recente, sei membri [1]di Mother Nature – un gruppo ambientalista di base – sono strati arrestati con gravi accuse tra cui “complotto” volto a rovesciare il governo, ora rischiano fino a 10 anni di carcere. Un sistema giudiziario altamente politicizzato rende praticamente inesistente la prospettiva di processi equi per coloro che sono considerati una minaccia per gli interessi del governo.

Il governo ha usato la pandemia di Covid-19 come scusa per espandere significativamente i suoi poteri attraverso una legge sullo stato di emergenza troppo ampia e vaga [2] ; una normativa anti-covid altrettanto ampia che consente pene detentive fino a 20 anni per violazioni delle misure di prevenzione e contenimento della pandemia; e la persecuzione degli oppositori politici che hanno criticato gli sforzi del governo contro il Covid-19. Anche il governo non è riuscito a proteggere i diritti umani nella sua risposta al Covid-19. I blocchi del governo sono stati imposti senza garantire l’accesso a cibo adeguato, assistenza medica e altra assistenza umanitaria e le autorità hanno adottato misure insufficienti per prevenire i principali focolai di Covid-19 tra la popolazione carceraria in un sistema penale afflitto dal sovraffollamento cronico.

Le leggi sono regolarmente utilizzate in modo improprio in Cambogia per limitare i diritti umani, minare e indebolire la società civile e criminalizzare gli individui per aver esercitato i loro diritti alla libertà di espressione, riunione pacifica e associazione. Le autorità continuano ad adottare leggi repressive, senza alcuna supervisione. Nell’ultimo anno, il governo ha adottato misure drastiche per aumentare ulteriormente la sorveglianza online, reprimere la libertà di espressione online ed erodere il diritto alla privacy. Nel febbraio 2021, le autorità hanno adottato il “Sub-decree on the Establishment of a National Internet Gateway” che mira a forzare tutto il traffico web e le connessioni Internet attraverso gateway controllati e monitorati dal governo entro febbraio 2022.[3]

Prendendo atto dell’annuncio delle elezioni del Consiglio comunale previste per il 5 giugno 2022, siamo profondamente preoccupati che non ci siano stati progressi significativi per ripristinare i diritti umani.

Il Consiglio ha un ruolo fondamentale da svolgere nell’affrontare l’attuale crisi dei diritti umani in Cambogia. È imperativo che il Consiglio intraprenda un’azione decisa nei confronti dell’escalation della repressione del governo inviando un segnale forte alla sua 48a sessione – l’ultima opportunità nel contesto della risoluzione biennale del Consiglio dei diritti umani per affrontare la crisi dei diritti in Cambogia anche in vista delle prossime elezioni. Per questo motivo, le nostre organizzazioni esortano il Consiglio per i diritti umani a:

  • Rinnovare il mandato del Relatore Speciale sulla situazione dei diritti umani in Cambogia, in modo da consentirgli di continuare a lavorare su questioni a lungo termine.
  • Richiedere all’OHCHR di monitorare e riferire sulla situazione dei diritti umani in Cambogia, e in particolare nel contesto del processo elettorale, e di presentare al Consiglio per i diritti umani un aggiornamento orale con raccomandazioni alla 49a sessione, a cui seguirà un dialogo interattivo e presentare un rapporto scritto alla 51a sessione in un dialogo interattivo rafforzato con il relatore speciale sulla Cambogia.
  • Evidenziare l’escalation della repressione e delle restrizioni sui diritti umani, compresa la persecuzione dei difensori dei diritti umani, dei lavoratori dei media e dei sindacalisti, e l’abuso della legislazione per limitare i diritti umani.

Il presente testo è tratto dal sito https://www.omct.org/ ed è sottoscritto dalle seguenti organizzazioni:

Amnesty International
ARTICOLO 19
Forum asiatico per i diritti umani e lo sviluppo (FORUM-ASIA)
CIVICUS – Alleanza mondiale per la partecipazione dei cittadini
Human Rights Watch
Federazione internazionale per i diritti umani (FIDH)
Organizzazione mondiale contro la tortura (OMCT)


[1] Nel maggio 2021, le autorità hanno condannato tre attivisti di Madre Natura a 18 e 20 mesi di carcere. Altri due sono stati condannati in contumacia. Nel giugno 2021, le autorità hanno arrestato quattro attivisti di Madre Natura, ne hanno rilasciato uno e hanno mantenuto gli altri tre in custodia cautelare.

[2] La Legge sulla Gestione della Nazione in Stato di Emergenza (aprile 2020)

[3] Cfr., ad esempio, Legge sulle associazioni e organizzazioni non governative (LANGO), Legge sui sindacati, Legge sui partiti politici