Corriere Novembre 2011

Novembre 2011 – ACAT INFORMA: Le chiese CRISTIANE, torture e violenze in MOLDOVA, il monitoraggio per evitare il rischio “tortura”, Violenze in Bangladesh.

ACAT INFORMA

  1. Le chiese CRISTIANE e la pena di morte: in occasione della PETIZIONE in corso, diamo uno sguardo alla posizione delle chiese cristiane su questa triste materia, con particolare riferimento alla chiesa cattolica.
  2. Torture e violenze in MOLDOVA: In questa repubblica ex sovietica, la situazione dei diritti umani lascia a desiderare, si parla di torture e discriminazioni sistematiche. Il nuovo governo sembra aver imboccato una strada virtuosa, ma le cose da fare sono tante.
  3. Segue il Il monitoraggio sui luoghi di reclusione, per evitare il rischio “tortura”: lo studio descrive ora il funzionamento dello OPCAT – Protocollo facoltativo alla Convenzione contro la Tortura
  4. Violenze in Bangladesh: Non passa settimana in Bangladesh che qualcuno sia colpito o ucciso dagli agenti del Rapid Action Battalion (RAB).
ACAT PREGA

Vi invitiamo a pregare per i torturatori, con un bel testo di Pierre Toulat e Michel Freychet

ACAT AGISCE

Inserita nel Corriere abbiamo la Chiamata Urgente del mese, con 2 casi di tortura situati uno in Moldova e l’altro in Bangladesh. Agiamo ed aiutiamo questi nostri fratelli !

>>>  VEDI L’APPELLO DEL MESE