ACAT Italia cessa la propria attività

di Massimo Corti, presidente di ACAT Italia
Cari amici,
vi comunico che ieri 6-12-2023, l’assemblea della associazione “ACAT – Azione dei Cristiani per l’Abolizione della Tortura”, detta ACAT Italia, ha deliberato la chiusura definitiva dell’associazione stessa.

Questo è un passo che non avremmo mai voluto compiere ma, come abbiamo più volte detto, il nostro gruppo operativo-gestionale si era drasticamente ridotto per diversi motivi (anzianità, Covid, …) mettendo in crisi le nostre attività; avremmo avuto assoluto bisogno di nuove forze per portare avanti la nostra azione, ma non è stato possibile reperirle.
Molte sono state le vie analizzate ed esplorate, di cui alcune sembravano praticabili ma, alla fine, si sono rivelate senza sbocco.

ACAT Italia chiude, ma lo spirito e lo slancio che ci hanno animati restano, come spero resti anche traccia delle tante attività realizzate e delle varie iniziative intraprese. L’animo umano è ricco di idee e spirito di iniziativa e vogliamo sperare che, presto o tardi, una nuova ACAT possa nascere da qualche parte in Italia.
Anche noi possiamo dire con San Paolo (2 Timoteo 4:7): “Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede”.
Che lo Spirito del Signore assista sempre noi e tutti gli amici che con noi hanno collaborato per la comune battaglia contro la tortura e in difesa dei Diritti Umani.