Shadow Game, nuova proiezione a giugno

Mercoledì primo giugno alle ore 10, presso la sala dell’Auditorium del Massimo avrà luogo la seconda proiezione del documentario Shadow Game, proiezione destinata esclusivamente agli studenti del Collegio Istituto Massimo.

Alla proiezione farà seguito un incontro dibattito che vedrà come protagonisti: Eefje Blankevoort, regista del documentario accanto a Els van Driel, SK ragazzo aghano tra i protagonisti del documentario, Riccardo Magi parlamentare di +Europa, Gianfranco Schiavone ASGI (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione).
A moderare, Claudio Paravati direttore della rivista Confronti.

NB: la proiezione non è aperta a un pubblico esterno

Shadow Game- Scheda dettagliata
In breve
Shadow Game è un racconto di formazione, un pericoloso viaggio attraverso l’Europa con degli adolescenti a fare da guida. In questa narrazione a mosaico, le esperienze di molti giovani rifugiati si fondono in una storia universale. Riusciranno a superare tutti gli ostacoli e a trovare una nuova casa?
Per tre anni le registe Eefje Blankevoort e Els van Driel (De Deal) hanno seguito alcuni giovani rifugiati nel corso del loro viaggio attraverso l’Europa: dalla Grecia alla Serbia e dalla Bosnia-Erzegovina all’Italia, fino ai Paesi Bassi. I ragazzi si muovono attraverso paesaggi innevati e campi minati, e spesso si trovano a scontrarsi con l’aggressività della polizia di frontiera. Raggiungere la destinazione finale è quasi impossibile.
Parte del materiale è stato filmato dagli stessi protagonisti.

Progetto transmediale
Shadow Game è un progetto transmediale di Eefje Blankevoort e Els van Driel, prodotto in stretta collaborazione con il giornalista e traduttore Zuhoor Alqaisi.
Il progetto consiste in un documentario (90 min) prodotto da Witfilm, una serie di cortometraggi (30 min), una campagna ( è possibile sottoscrivere il manifesto qui) , un gioco interattivo e una mostra multimediale realizzata in collaborazione con Cigdem Yuksel, prodotto da Prospektor.

I contenuti della campagna
Per tre anni abbiamo seguito dieci adolescenti nel corso del loro estenuante viaggio attraverso l’Europa. “Cosa potete fare per noi?” ci chiedevano spesso. La stessa domanda la rivolgiamo agli spettatori di Shadow Game. Ci sono tre semplici cose che le persone possono fare per migliorare la situazione dei rifugiati minorenni che viaggiano da soli: far sentire la propria voce, donare il proprio tempo o sostenere un’organizzazione di volontariato. Ogni volta che il film viene proiettato da qualche parte, poniamo questa domanda sui nostri canali social e forniamo suggerimenti. Troverai anche questi inviti all’azione nei materiali promozionali. Apprezzeremmo enormemente se potessi distribuirlo anche attraverso i tuoi canali.
Eefje Blankevoort e Els van Driel (De Deal)
Per ulteriori info vai al sito https://shadowgame.eu/en


**SHADOW GAME è distribuito internazionalmente da Java Films: maggiori informazioni su www.javafilms.tv. Per tutte le richieste di licenze internazionali (TV, VOD, Festival, Educational, Airlines ecc.), inviare un’email a contact@javafilms.tv

*Evento realizzato in collaborazione con FIACAT e con il contributo dell’Unione Europea