Il Kazakistan ha abolito la pena di morte

Il Kazakistan ha ratificato il Secondo Protocollo opzionale al Patto internazionale sui diritti civili e politici (ICCPR), volto ad abolire la pena di morte.

Il Kazakistan ha applicato una moratoria sulle esecuzioni dal 2003 e ha avviato le procedure per l’adesione al Secondo Protocollo opzionale all’ICCPR nel dicembre 2019 dopo che il Presidente aveva dato istruzioni al riguardo al Ministero degli Affari Esteri. Il Protocollo è stato firmato ufficialmente dal Kazakistan il 23 settembre 2020, successivamente la sua ratifica è stata approvata da un voto in Parlamento.

Tra gli obblighi che incombono al Kazakistan dopo la ratifica del Protocollo vi sono il divieto di esecuzioni (Articolo 1.1 del Protocollo) e l’adozione, nel diritto interno, di tutte le misure volte ad abrogare formalmente la pena di morte (Articolo 1.2 del Protocollo) .

Dopo la sua ratifica da parte del Kazakistan, 89 Stati membri delle Nazioni Unite, su 173 Stati attualmente parti dell’ICCPR, avranno aderito o ratificato il Protocollo.

( fonte http://www.worldcoalition.org/)