Diritti umani: una materia dimenticata

Il questionario

Il progetto “Diritti Umani – Una materia dimenticata” si inserisce nell’ambito del nostro programma di formazione giovanile. Infatti ACAT è da sempre impegnata in progetti che mirano a formare le nuove generazioni, convinti come siamo che solo una rivoluzione che parta dall’interno dell’uomo, dalle proprie idee, possa cambiare realmente la situazione del mondo. Parte di questo piano formativo sono anche i Premi di Laurea banditi da ACAT Italia, reperibili in questo sito. 

Nell’ambito del progetto “Diritti Umani – Una materia dimenticata ” ACAT Italia ha realizzato ed utilizzato il “Questionario ricognitivo”, un questionario con 31 domande sui Diritti Umani, sulla Pena di Morte e sulla Tortura.
 Sono domande a risposta “chiusa” (risposta multipla pre-definita) o a risposta aperta. Sono domande che postulano una “cultura”, cioè una conoscenza specifica dell’argomento. Sono domande che interrogano la mentalità, il modo di pensare del giovane, ed ancor più il modo di “sentire”, il modo di porsi davanti a problematiche così scottanti e delicate. Chi fosse interessato al questionario, ci scriva senza esitazioni. 

RICHIEDI IL QUESTIONARIO

LE SCUOLE COINVOLTE