7 dicembre- Consegna Premio di LAUREA ACAT ITALIA 2016

Mercoledì 7 dicembre, alle ore 9.30, presso la Sala W. Tobagi della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) in Corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma, avrà luogo l’ormai consueta cerimonia di consegna del Premio di Laurea ACAT Italia (Azione dei Cristiani per l’Abolizione della Tortura) contro tortura e pena di morte, appuntamento fortemente voluto dall’associazione per sensibilizzare il pubblico giovanile. L’iniziativa, finanziata con i fondi 8 per mille della Chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi, è ormai giunta alla sua settima edizione.
 
La cerimonia, presieduta dal presidente della Commissione esaminatrice Alessandro Monti e dal presidente di ACAT Italia Massimo Corti, sarà preceduta da una tavola rotonda dal titolo: “Tortura: una legge perduta tra Costituzione e obblighi internazionali”. 
Interverranno politici, giornalisti e operatori del settore noti al grande pubblico, impegnati in prima persona nella promozione e nella difesa dei diritti inalienabili dell’uomo, che cercheranno di delineare i termini dell’attuale dibattito inerente l’introduzione del reato di tortura nell’ordinamento italiano.

Modererà l’incontro il senatore Luigi Manconi, Presidente della Commissione Straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, da anni impegnato in prima persona nella battaglia di civiltà intorno al reato di tortura. Interverranno: Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone detenute e già Presidente del Comitato Europeo per la prevenzione della tortura del Consiglio d’Europa; Ersilia Grazia Spatafora, Agente del Governo italiano presso la Corte Europea dei diritti umani; Patrizio Gonnella, Presidente di Antigone, ONLUS per i diritti e le garanzie del sistema penale; Marta Bernardini, operatrice dell’Osservatorio sulle Migrazioni di Mediterranean Hope, progetto della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia – FCEI, con sede a Lampedusa.

 
Mercoledì 7 dicembre ore 9.30
Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), Corso Vittorio Emanuele II, 349 Roma