Riunione plenaria del CPT, luglio 2016

Il Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti (CPT) si è riunito dal 4-08 luglio 2016 a Strasburgo per la sua 90° riunione plenaria.
 
In tale contesto, ha approvato le relazioni sulle visite periodiche effettuate in Francia (novembre 2015), Germania (novembre / dicembre 2015) e Regno Unito (marzo / aprile 2016), nonché quelle relative alle visite ad hoc nella regione del Caucaso settentrionale della Federazione russa (febbraio 2016), Spagna (trattamento di soggetti stranieri durante un’operazione di espulsione per via aerea, nel febbraio 2016), Turchia (aprile 2016) e Belgio (maggio 2016). Questi rapporti saranno inviati a breve alle autorità competenti. Ai sensi dell’articolo 11, paragrafo 2, della CEPT [1], i rapporti stilati dal CPT dopo le visite e le risposte del governo possono essere pubblicati solo su richiesta delle autorità interessate.
 
Nel corso della riunione, il CPT ha avuto uno scambio di opinioni con Thorbjørn Jagland, segretario generale del Consiglio d’Europa. Il comitato ha anche calendarizzato le prossime visite periodiche. La discussione ha inoltre riguardato anche le risposte dei singoli stati alle precedenti relazioni, nonché i colloqui di alto livello condotti nel mese di giugno 2016 con le autorità finlandesi e belghe.
 
Infine, il CPT ha reso omaggio a Dermengiu Dan, un ex membro del CPT (2007 al 2015), che è morto mentre la commissione era in sessione.