Tre proposte di legge di iniziativa popolare

TORTURA – CARCERI – DROGHE

TRE PROPOSTE DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

 PER LA GIUSTIZIA E PER I DIRITTI

 <><><><><><><><><><>

Il progetto è nato dall’iniziativa di alcune associazioni, con prima fra tutte “Antigone”

Portavoce del Progetto: Mauro Palma (già Presidente del CPT del Consiglio d’Europa – Presidente onorario dell’associazione Antigone).

Alla data hanno dato la propria adesione le seguenti associazioni/ONLUS.

 La proposta è stata depositata in Cassazione il 30 gennaio 2013 mattina, successivamente vi è stata una conferenza stampa di presentazione dei 3 ddl, alle ore 12, a Roma, presso la Sala Valdese in via Marianna Dionigi 59. Mauro Palma ha presentato il progetto, Patrizio Gonnella (Antigone) ne ha dettagliato alcuni punti saliente, quindi hanno preso la parola i rappresentati del comitato promotore.

 Ecco il contenuto dei 3 disegni di legge:

  • Il primo vuole sopperire a una lacuna normativa grave: introdurre in Italia il crimine di tortura, che manca nonostante vi sia un obbligo internazionale in tal senso.
  • Gli altri due vogliono ripristinare la legalità internazionale e costituzionale nelle nostre carceri e contrastare in modo sistemico il sovraffollamento agendo su quelle leggi che producono carcerazione senza produrre sicurezza e cambiando paradigma in materia di droghe.

Giovedì prossimo 21 febbraio, alle ore 13.30, avrà luogo un incontro pubblico per lanciare la raccolta firme dei 3 disegni di legge; le firme potranno essere apposte fino alle ore 16.00. L’incontro si terrà a Roma presso la sede dell’Unione delle Camere Penali Italiane in via del Banco di Santo Spirito, 42.  Alle 13.30 è prevista la presenza della stampa.

È importante in quell’occasione partecipare e far venire più gente possibile a firmare.

Visita la pagina web di Antigone, con il calendario delle iniziative per la RACCOLTA FIRMECLICCA QUI

Vedi la pagina del Corriere dedicata a questo tema CLICCA QUI