ACAT Italia al Senato (15-9-2010)

Massimo, Mariella e Maria Elisa al Senato

Il 15 settembre alle ore 11, ACAT Italia ha presentato alla Vice Presidente el Senato, Senatrice Emma Bonino, le firme raccolte con la nostra petizione che chiede alle autorità italiane di introdurre il reato di tortura nel nostro Codice Penale.

Erano presenti Maria Elisa Tittoni, Mariella Zaffino e Massimo Corti, oltre a Stefania Sarallo della NEV-Ufficio stampa.

La Senatrice Emma Bonino, come noto, è stata Commissario alla Unione Europea ed è fortemente attiva nel campo dei diritti umani, dei diritti dei carcerati ecc.; la Bonino è stata anche responsabile dell’Ufficio Europeo per l’Aiuto Umanitario d’Urgenza (European Community Humanitarian Office, noto anche come ECHO).

Durante l’incontro, molto cordiale, sono stati toccati vari punti interessanti relativi alla tortura ed ai diritti umani in generale. La Senatrice ha garantito, oltre al suo personale interessamento, che la petizione di ACAT seguirà tutti i passi previsti per casi del genere, sarà quindi portata nelle competenti Commissioni del Senato per essere esaminata e discussa.

(scarica il comunicato stampa)