Partito il nuovo progetto per le scuole di Acat Italia

E’ partito venerdì scorso il nuovo progetto promosso da Acat Italia e indirizzato agli studenti liceali dal titolo “Diritti umani , questi sconosciuti”. Il progetto, allo stato attuale un progetto pilota organizzato e gestito da un piccolo gruppo di volontari dell’associazione, ha lo scopo di portare il tema dei diritti umani all’interno delle scuole a partire da esempi e argomenti di stringente attualità. 
Il primo istituto scolastico coinvolto è l'IIS Tommaso Salvini Polo Tecnologico – Economico (sede di via Caposile, 1 Roma) con 4 classi del quarto anno.

Le finalità del progetto possono così essere sintetizzate:
Promuovere, mediante il ricorso a opportune metodologie l’acquisizione da parte delle nuove generazioni di conoscenze e attitudini coerenti con i principi riconosciuti a livello internazionale in materia di diritti umani; accrescere la consapevolezza dei giovani nel mondo scolastico sulle questioni legate alle violazioni dei diritti umani, oltre che sulla natura ed l’importanza delle campagne internazionali per la loro difesa; rafforzare la comprensione del tema della tortura e della pena di morte; fornire elementi utili per la conoscenza e l’analisi critica indispensabili non solo per esercitare i propri diritti in modo consapevole, ma anche per rispettare quelli degli altri e difenderli.
 
Realizzazione
Grazie al lavoro preparatorio e alla gestione di un team di volontari, tra cui ex partecipanti o vincitori del Premio di laurea Acat Italia, verranno proposti una serie di incontri tematici atti a sviscerare con gli studenti questioni inerenti l’importanza e la tutela dei diritti umani fondamentali nei contesti più vari. Agli incontri prenderanno parte testimoni e rappresentanti di associazioni che operano attivamente nei diversi campi. 
 
**Per info e approfondimenti rimandiamo ad una sezione specifica a breve disponibile sul sito
 
Condividi
 

Tags